Un po' di tutto




In questa parte del sito sono raggruppati alcuni articoli che non hanno trovato spazio nelle altre sezioni

Il "gobbo elettronico"


Per aiutare gli attori durante le prove ad imparare la loro parte e durante lo spettacolo a ricordarla, i Mortis'Attori utilizzano uno schermo a pavimento che viene piazzato davanti al pubblico e rivolto verso il palco, dove viene proiettato il testo delle commedie facendolo scorrere verticalmente.
Le parti dei singoli attori sono contraddistinte tra di loro da colori diversi, e la velocità di scorrimento del testo viene regolata manualmente adattandola a quanto accade sul palco.
Il programma che meglio si presta a questo utilizzo è Acrobat Reader (versione 8 e successive scaricabili gratuitamente dal sito del produttore o direttamente a questo link): utilizzando la funzione "scorri automaticamente" del menù "vista" si da il via allo scorrerimento verticale, e poi si procede regolando la velocità con i tasti "freccia su" e "freccia giù".
Per passare il copione creato con Microsoft Word dal formato doc al formato pdf si può utilizzare il programma "Pdf Creator" (scaricabile gratuitamente dal sito del produttore o direttamente a questo link) il quale installa sul pc una stampante virtuale: facendo stampare il documento aperto in word su questa stampante si ottiene il file pdf da leggere con Acrobat Reader per realizzare il "gobbo elettronico".

Canzoni non scaricabili



In fondo a questo articolo avete la possibilità di ascoltare (per impararle) due  canzoni che per ragioni di copyright non possiamo rendere disponibili al download.
Si tratta di due brani composti dai Pooh e cantati dalla Compagnia della Rancia nel musical Pinocchio, che i Mortis'attori hanno riproposto nella omonima commedia messa in scena nel 2009.

NOTA BENE: Se non riuscite a visualizzare tutto il contenuto della tabella sottostante provate ad utilizzare un altro programma di navigazione (ad esempio Internet Explorer 8 o Firefox 10)

Un figlio perfetto
Il grillo parlante

Player karaoke per canzoni di Robin Hood



Insieme ai file mp3 delle basi musicali utilizzate nella commedia "E' arrivato Robin Hood" (copione scaricabile nella sezione "Copioni ")  trovate anche dei file karaoke (sono quelli che hanno estensione kfn).
Per visualizzare tali file è necessario installare sul proprio pc il programma player karaoke  denominato "karafun" scaricabile gratuitamente dal sito del produttore o direttamente a questo link.


Copione Rosti e Menarosti in padovano



Nella sezione "I nostri copioni" è stato caricato il copione "Rosti e Menarosti in padovano".
Si tratta di un copione che è stato tradotto e riadattato già da qualche anno, ma che non ha incontrato il favore del gruppo, per cui viene messo a disposizione di chi lo voglia eventualmente utilizzare.

Ciao a tutti.